il

Ristorante Lido84: il perfetto connubio tra ingredienti antichi e moderni.  

i migliori ristoranti

Ambienti curati, attenzione per gli ospiti e proposte culinarie innovative

Il ristorante Lido84, raggiungibile con uno dei nostri motoscafi nell’incantevole cornice delle “Riviera dei Limoni” di Gardone Riviera.

Il paesaggio qui è mozzafiato: il ristorante Lido84 è circondato da una ricca vegetazione fatta di buganvillee, oleandri, canfori ed ulivi.

Poterete assaggiare piatti unici intrisi di tradizione e di modernità al tempo stesso: latte crudo di montagna impiegato per il gelato mantecato al momento, il Bagòss per i tortellini o lo stracchino, sarde, anguilla… il menu tipico di un luogo fatto di montagna e lago contemporaneamente. 

Un ristorante stellato unico nel suo genere.

Il ristorante Lido 84 possiede un magnifico salone vetrato e un arioso dehor… quando si dice un’esperienza da gustare.

Qualche curiosità?

Forse l’esempio più conosciuto della filosofia culinaria di Riccardo Camanini, chef  dei Lido84, è il suo famigerato piatto di Cacio e Pepe!

Un piatto cucinato all’interno di una vescica di maiale – probabilmente uno dei piatti più instagrammati in Italia. 

Riccardo lavora costantemente sulla qualità dei prodotti acquistati, sulle tecniche di preparazione dei piatti, ma anche sui fornitori.

“Abbiamo un eccellente pescatore che ci prende luccio e sardine dal lago, e un macellaio che è di ampie vedute proprio come me. Siamo anche intraprendenti: sfruttiamo al massimo gli alberi di cedro e le erbe che ci circondano, utilizzando un estrattore per ricavare succhi e oli da ciò che forgiamo, da aggiungere a brodi o risotti “.

3 cose che devi sapere …

Riccardo è stato premiato con 5 cappelli da Guida L’Espresso, grazie alla sua dedizione al lavoro, all’uso di ingredienti storici e all’esplorazione del passato culinario italiano.

Il piatto di Riccardo, Spaghettoni con burro e lievito di birra, è stato descritto da Alain Ducasse come il miglior piatto che abbia mai assaggiato ed è stato esposto al MOMA di San Francisco.

Le differenze regionali e la provenienza della cucina italiana sono ciò che Riccardo ritiene faccia di essa una delle migliori nel mondo.

I piatti cucinati da Riccardo rispecchiano perfettamente i sapori della terra unica in cui è immerso Lido84.

https://www.ristorantelido84.com

 

Francesca Natali

Bertoldi Boats Marketing Manager