il

Villa Feltrinelli: quando il lusso ha una vista mozzafiato!

Vivere il lago di Garda

Vista lago impareggiabile

Oggi vi voglio parlare di un Hotel favoloso, che sorge sul lago di Garda, a Gargnano (BS): si tratta di un hotel storico, che oltre ad essere molto curato, con una vista lago mozzafiato, ricco di fascino e confortevole possiede una notevole importanza dal punto di vista culturale.  

Sto infatti  parlando del Grand Hotel Villa Feltrinelli, l’ultima dimora del Duce, Benito Mussolini

La Villa oggi è il luogo ideale se si è in cerca di relax, tranquillità e lusso. La vista lago è davvero da togliere il fiato… e noi di lago ce ne intendiamo!

Villa Feltrinelli

Un pò di storia…

Costruita in stile neogotico tra il 1892 ed il 1899, fu progettata secondo alcuni da Francesco Solmi e da altri da Alberico Belgiojoso.  La facciata verso il lago rappresenta la parte più fastosa della villa: gode infatti di una elegante veranda-terrazza e di una serie di aperture diverse (trifore, bifore, a stella rotonde).

La villa ha tre corpi di differenti altezze: uno dei tre corpi della villa (quello centrale) è di forma esagonale; un tempo si concludeva con una torretta fatta abbattere dai tedeschi per ragioni militari durante la residenza di Mussolini.

Mussolini arrivò a Villa Feltrinelli l’8 ottobre 1943. Da qui ogni mattina il Duce raggiungeva il Quartier Generale alla Villa delle Orsoline (Palazzo Feltrinelli) spostandosi con l’auto. Gli edifici più significativi affacciati sul percorso furono requisiti dalle truppe germaniche e dalle S.S. Il 29 ottobre 1943 Mussolini fu raggiunto a Villa Feltrinelli dalla moglie Rachele e dai figli Annamaria e Romano. Mussolini resterà a Villa Feltrinelli fino al 18 Aprile 1945, quando si trasferirà a Milano per terminarvi 10 giorni dopo la sua vita.

Hotel di lusso a 5 stelle

Qui non un particolare risulta sbagliato: accoglienza, qualità, struttura, servizi.

Le camere, 18 suites, sono tutte curatissime, la limonaia della villa è ancora quella dell’epoca, il giardino è enorme e ordinatissimo.

Suite di Villa Feltrinelli
L’esterno della villa è a dir poco maestoso, tanto da essere conosciuta anche con l’aggettivo di “monumentale”.
La maggior parte degli interni sono originali: pavimenti in legno, i lampadari originariamente alimentati a gas e molti altri particolari.

Un soggiorno a Villa Feltrinelli è un must! E assolutamente da provare è anche il ristorante stellato della villa! Per i palati più fini questa esperienza gourmet non si potrà dimenticare!

Esterno di Villa Feltrinelli

Insomma… ricapitolando… cibo ottimo, location da sogno, personale attento, vista mozzafiato…

Non esiste una pecca in questo favoloso ristorante che è veramente una perla del lago di Garda!

Alla fine del vostro pranzo o della vostra romantica cena concedetevi un tour in motoscafo per scoprire queste zone incantevoli da un punto di vista privilegiato!

Jessica Pacchioni

Responsabile Commerciale Bertoldi Boats

Ciao sono Jessica, la persona di riferimento per le prenotazioni dei tuoi tours con Bertoldi Boats! Vivo sul Garda dalla nascita e conosco tutti i luoghi più pittoreschi del lago: posso consigliarti al meglio sia dove andare che il tipo di evento più indicato per le tue esigenze. Non dovrai far altro che raccontarmi il sogno che desideri realizzare ed insieme lo faremo diventare realtà. Nei miei articoli, ti racconterò come vivere al meglio il nostro amato lago.